Training Days

Training days è il percorso di formazione legato ai linguaggi dello spettacolo dal vivo (danza, teatro, musica, performing art) rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni.

Il progetto si configura in una sessione di “allenamenti” distribuiti su alcune giornate durante il festival Ammutinamenti e gli eventi organizzati dall’Associazione Cantieri in cui conoscere da vicino le varie figure che lavorano nello spettacolo dal vivo, sperimentare le attività di organizzazione, promozione e comunicazione di un evento culturale e assistere a spettacoli di danza e teatro.

I ragazzi selezionati parteciperanno a laboratori pratici che indagano la performing art e prenderanno parte ad un tirocinio formativo seguendo le diverse fasi organizzative di un festival dall’allestimento alla presentazione degli eventi in programma e assisteranno alla visione degli spettacoli sotto la guida di un tutor.

Oltre alla preparazione teorica e fisica, è prevista infatti la fruizione di spettacoli e la pratica performativa in spazi urbani, per sperimentare la condizione di essere spettatori per poi potersi misurare con l’essere performer o organizzatori.

Per partecipare agli allenamenti di training days non è necessario avere esperienze di formazione nell’ambito della danza o del teatro: può partecipare chiunque abbia voglia di avvicinarsi a questo mondo e vivere un’esperienza di formazione personale.