• LABORATORI D’AUTORE

    Posted on luglio 11, 2018 by in laboratori, news

    LABORATORI D’AUTORE
    Un’esperienza corporea creativa
    Artificerie Almagià, Ravenna
    1 > 5 AGOSTO 2018
    dalle ore 17.30 alle 21.00

    L’associazione ravennate Cantieri Danza, incubatrice per i giovani talenti del panorama nazionale della danza contemporanea, coordinatrice di reti di lavoro tra i più importanti operatori culturali del settore e organizzatrice di progetti di formazione e promozione del pubblico, organizza dall’1 al 5 agosto presso le Artificerie Almagià, i “Laboratori d’autore”.

    Ogni giornata del laboratorio, condotto da Monica Francia, prevede un percorso intensivo aperto a tutti, introducendo ad una nuova idea di educazione al movimento e alle emozioni che il movimento attiva, e ponendo al centro il corpo come mezzo di comunicazione e la danza come strumento creativo, antropologico, di incontro e relazione.

    Il laboratorio si basa sull’alfabeto del metodo CorpoGiochi, un sistema originale di formazione all’esperienza corporea – propria e altrui – che l’associazione Cantieri realizza da più di dieci anni nei diversi istituti scolastici di Ravenna e in percorsi laboratoriali rivolti ai cittadini dai 5 anni in su, nell’ottica di offrire alla comunità maggiori strumenti per il benessere collettivo e avvicinare all’arte piccoli e grandi, oltre ad attivare un processo di emancipazione dei pubblici attuali e futuri.

    Il laboratorio offre l’opportunità di essere parte attiva di un processo creativo. L’occasione per osservare da dentro ciò che accade quando si cerca qualcosa che ci faccia sentire più veri, autentici e presenti.

    Monica Francia porta avanti come artista un metodo personale di ricerca, che ha riscritto per renderlo efficiente ed efficace rispetto alla dimensione di gruppo, sia di adulti che di bambini. Opera che ha permesso di trasformare i materiali artistici in strumenti per un nuovo approccio non solo sociale ma anche pedagogico.
    Laboratorio con possibilità di accesso anche solo giornaliera.

    Per info e iscrizioni:
    Associazione Cantieri Danza | Francesca Serena Casadio
    laboratoridautore@cantieridanza.org
    cell. 329 4010828

    ph. Mauro Bosi

    presentazione 1

     

     

     

Comments are closed.